Operatore ai Servizi di Impresa indirizzo Disegno Tecnico CAD
L’Operatore ai servizi di impresa – Disegno tecnico CAD opera presso studi professionali (geometri, architetti e designer), aziende produttive e di commercializzazione del prodotto (mobili, agenzie immobiliari, etc). Collabora alla riproduzione e alla correzione dei disegni utilizzando i software Cad, Inventor e Revit; partecipa alla stesura e alla realizzazione di progetti preliminari e di progetti grafici. Sa leggere i disegni e indicare soluzioni operative e sa gestire data-base collegati ai progetti. La figura professionale è ben inserita anche nel processo produttivo, la cui conoscenza gli permette di incrementarne la professionalità orientandola, nel tempo, verso gli aspetti progettuali.
Il Cfp Canossa è Innovativo per tradizione
Abbiamo eliminato la distinzione tra apprendimento teorico e pratico, la separazione tra aula e laboratorio. Abbiamo costruito un nuovo ambiente didattico polivalente progettato da architetti e geometri per consentire un apprendimento stimolante in un vero open space dove progettazione, sperimentazione e realizzazione di progetti grafici tridimensionali si realizzano offrendo agli allievi il massimo dell’innovatività.
Una formazione progressiva a misura di ogni allievo
Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore. Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Impresa. Grande successo ha poi il percorso IFTS per i migliori ragazzi usciti dalle quarte e organizzato con l’Università degli studi di Pavia, con Zucchetti, il Comune di Lodi e diversi Istituti tecnici del territorio. I ragazzi possono così costruire un percorso su misura del loro talento, motivazione e stile di apprendimento. La qualifica del terzo anno consente per chi lo desidera un pronto inserimento nel mondo del lavoro, oppure con il quarto anno e il quinto di Ifts una progressiva specializzazione. Il corso è gratuito perché finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema Dote.
Due strade e un unico obiettivo: crescita personale e preparazione professionale
L’acquisizione dei titoli formativi, dalla qualifica al quarto anno fino all’Ifts, può essere svolta all’interno del percorso formativo con le lezioni presso il Centro e le ore dedicate ai tirocini formativi, o attraverso l’apprendistato di primo livello in cui lo studente lavora in azienda con un contratto di assunzione e ritorna al Cfp un giorno a settimana per docenze individualizzate. Sempre più aziende stanno scommettendo sui nostri giovani apprendisti.
Attenzione a ciascun alunno
Grazie ai docenti competenti e appassionati e alla presenza di un COORDINATORE DI CLASSE in ciascuna aula, ogni studente viene seguito con disponibilità. Il CFP Canossa da tempo è impegnato a favorire un clima di accoglienza e inclusione, con una attenzione ai bisogni di ciascun alunno
Un metodo vincente: i laboratori e le dispense per ciascuno
Attraverso il metodo induttivo dell’imparare facendo, l’alunno maturerà competenze professionali attraverso un’esperienza didattica pratica e concreta.
Ogni studente nel laboratorio di impresa simulata potrà operare in una vera e propria azienda commerciale operando a rotazione nei vari uffici: Segreteria, Ufficio Acquisti, Ufficio Vendite, Ufficio Marketing, Tesoreria con banca online, Contabilità di Magazzino e Ufficio del Personale.
Stage presso le aziende del territorio
Nel secondo e terzo anno gli studenti saranno ospitati presso enti pubblici e aziende private per mettere in pratica quanto appreso nei laboratori e sperimentarsi nel mondo reale.
Ecco perché nel corso del triennio diamo molta importanza ad una materia trasversale e importantissima: la professionalità: Puntualità, Responsabilità, Capacità di relazione e Problem solving. Competenze indispensabili per trovare lavoro: i ragazzi devono esserne consapevoli fin dal primo anno.