I tirocini extracurriculari sono degli stage formativi, di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo che hanno lo scopo di inserire, tramite un periodo di formazione, in un contesto lavorativo, utenti dai 16 anni in sù e hanno una durata massima di 12 mesi.
Al tirocinante è corrisposta un’indennità mensile minima di 500 euro lorde, riducibili a 400 euro nel caso in cui al tirocinante siano corrisposti i buoni pasto, oppure possa usufruire della mensa aziendale. L’indennità minima può scendere a 350 euro mensili lorde quando al tirocinante viene richiesta una presenza in azienda non superiore a 4 ore giornaliere. L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima dell’80% del monte ore su base mensile. Qualora la presenza in azienda sia inferiore all’80% del monte ore su base mensile, l’indennità viene ridotta in modo proporzionale, fermo restando il minimo di 300 euro mensili. Durante i periodi di sospensione del tirocinio, l’indennità non è dovuta.
Il tirocinio è quindi un’ottima occasione per inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro, offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa acquisendo nuove competenze e, allo stesso tempo, rappresenta per l’azienda, la possibilità di conoscere e formare una nuova risorsa.
Il CFP Canossa è punto di riferimento per le aziende e gli studi di Consulenza del lavoro del territorio con cui collabora costantemente.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni o sei alla ricerca di un’opportunità, ti invitiamo a contattarci subito